MOSÈ E MAOMETTO: DA NAPOLI A PARIGI Bibliografia consultata I libretti di Rossini, (a cura di Vittorio Viviani), Rizzoli, Milano, 1965 Lettere di G. Rossini, raccolte a annotate per cura di G. Mazzatinti - F. e G. Manis, Arnaldo Forni Editore, Firenze, 1902 AA.VV., La drammaturgia musicale, (a cura di Lorenzo Bianconi), Il Mulino, Bologna, 1986 ALEXIS-JACOB AZEVEDO, G. Rossini, sa vie e ses oeuvres, Heugel et C., Paris, 1864 RICCARDO BACCHELLI, Rossini e esperienze rossiniane, Mondadori, Milano, 1959 SCOTT L. BALTHAZAR, Rossini and the Development of the Mid Century Lyric Form, in "Journal of the American Musicological Society", XLI, 1988 HONORE de BALZAC, Massimilla Doni, Garnier Flammarion, Paris, 1981 (1° ediz. 1839) HECTOR BERLIOZ, Mémoires, Garnier-Flammarion, Paris, 1969 (1° ediz. 1865) JULIAN BUDDEN, Le opere di Verdi, EDT, Torino, 1985-88 BRUNO CAGLI, Le fonti letterarie dei libretti di Rossini - Maometto II, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1972, n. 2 - Rossini a Londra e al Théâtre Italien di Parigi - Con documenti inediti dell'impresario G. Benelli, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1981, n. 1-3 GIOVANNI CARLI BALLOLA, L'Ottocento minore: Il primo Ottocento, in Storia dell'Opera, vol. I t. II, UTET, Torino, 1977 - Il melodramma italiano all'estero: Accademismo e Classicismo, in Storia dell'Opera, vol. I t. II, UTET, Torino, 1977 CLAUDIO CASINI, L'opera in Francia: L'Ottocento, in Storia dell'Opera, vol. II t. I, UTET, Torino, 1977 - L'Ottocento - II, vol. VIII della Storia della musica, EDT, Torino, 1978 CASTIL-BLAZE, L'Académie Imperiale de Musique de 1645 a 1855, Castil-Blaze, Paris, 1855 - L'Opéra Italien de 1548 a 1856, Castil-Blaze, Paris, 1856 AUSTIN CASWELL, M.me Cinti-Damoreau and the Embellishment of Italian Opera in Paris: 1820-1845, in "Journal of the American Musicological Society", XXVIII, Fall 1975, n. 3 - Vocal Embellishment in Rossini's Paris Operas: French Style or Italian?, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1975, n. 1-2 RODOLFO CELLETTI, Origine e sviluppi della coloratura rossiniana, in "Nuova Rivista Musicale Italiana", 1968, n. 5 - La vocalità, in Storia dell'Opera, vol. III, t. I, UTET, Torino, 1977 - Storia del belcanto, discanto edizioni, Fiesole, 1983 MARCELLO CONATI, Between Past and Future: The Dramatic World of Rossini in Mosè in Egitto and Moïse et Pharaon, in "19th. Century Music", Summer 1980, IV, n. 1 GIULIO CONFALONIERI, Storia della Musica, nuova edizione riveduta e aggiornata a cura di Alfredo Mandelli, Sansoni, Firenze, 1968 MARTIN COOPER, L'opera in Francia, in Storia della Musica, vol. VII - L'età dell'Illuminismo (1745-1790), Feltrinelli, Milano, 1976 (ediz. orig. in The New Oxford History of Music, Oxford University Press, 1973) HENRI de CURZON, Rossini, Félix Alcan, Paris, 1920 CARL DAHLHAUS, Drammaturgia dell'opera italiana, in Storia dell'opera italiana, (a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli), vol. 6, EDT, Torino, 1988 FEDELE D'AMICO, Gioacchino Rossini, Arione, Torino, 1938 - L'opera teatrale di Gioacchino Rossini (corso universitario), Elia, Roma, 1974 - Manon, amore assoluto, Programma di sala per l'opera Manon di J. Massenet, Teatro dell'Opera di Roma, Stag. 1980/81 LIONEL DAURIAC, La psycologie dans l'opéra français (Auber - Rossini - Meyerbeer), Félix Alcan, Paris, 1897 RENATO DI BENEDETTO, Il Settecento e l'Ottocento, in Letteratura Italiana, vol. VI - Teatro, musica, tradizione dei classici, Einaudi, Torino, 1986 - Poetiche e polemiche, in Storia dell'opera italiana, (a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli), vol. 6, EDT, Torino, 1988 PAOLO FABBRI, Istituti metrici e formali, in Storia dell'opera italiana, (a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli), vol. 6, EDT, Torino, 1988 ANSELM GERHARD, "Fernando Cortez" und "Le Siège de Corinthe". Spontini und die Anfänge der "Grand Opéra", in "Atti del terzo Congresso Internazionale di studi spontiniani. Maiolati Spontini/Jesi 1983", Comitato comunale permanente di studi spontiniani, Maiolati Spontini, 1985 - Incantesimo o specchio dei costumi - Un'estetica dell'opera del librettista di Guillaume Tell, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1987, n. 1-3 PHILIP GOSSETT, The operas of Rossini: problems of textual criticism in nineteenth century, Princeton University, 1970 - Gioachino Rossini and the Convention of Composition, in "Acta Musicologica", XLII, 1970, n. 1-2 - The 'Candeur virginale' of 'Tancredi', in "Musical Times", 112, 1971 - Le sinfonie di Rossini, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1979, n. 1-3 - voce Rossini, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, Stanley Sadie, London, 1980 - Introduction, in Le siège de Corinthe, a facsimile edition of the printed orchestral score, Garland publishing inc., New York and London, 1980 - Introduction, in Moïse, a facsimile of the first edition of the orchestral score, published by Eugène Troupenas (1827), Garland publishing inc., New York and London, 1980 - Introduction, in Maometto II, a facsimile edition of a manuscript of the original version, Garland publishing inc., New York and London, 1981 PAOLO ISOTTA, Da "Mosè" a "Moïse", in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1971, n. 1-3 - Mosè, in La guida all'opera, a cura di Gioacchino Lanza Tomasi, Mondadori, Milano, 1971 - I diamanti della corona, in Mosè in Egitto - Moïse et Pharaon - Mosè, UTET, Torino, 1974 JANET JOHNSON, A lost Rossini opera recovered: "Il viaggio a Reims", in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1983, n. 1-3 VICTOR-JOSEPH ETIENNE DE JOUY, Essai sur l'opéra français, (a cura di Anselm Gerhard), in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1987, n. 1-3 (1° ediz. 1826) JEFFREY KALLBERG, Marketing Rossini, sei lettere di Troupenas ad Artaria, in "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi", 1980, n. 1-3 FRIEDRICH LIPPMANN, Vincenzo Bellini e l'opera seria del suo tempo - Studi sul libretto, la forma delle arie e la melodia, in M.R. ADAMO - F. LIPPMANN, Vincenzo Bellini, ERI, Torino, 1981 (Nuova ediz. riveduta dell'originale tedesco in "Analecta Musicologica", 1969, band. 6) - Per un'esegesi dello stile rossiniano, in "Nuova Rivista Musicale Italiana", 1968, n. 5 - Versificazione italiana e ritmo musicale, Liguori, Napoli, 1986 F. MARCILLAC, Histoire de la Musique Moderne, Fischbacher, Paris, 1882 (1° ediz. 1875) EDMOND MICHOTTE, La visite de R. Wagner a Rossini (Paris 1860), Fischbacher, Paris, 1906 PIERO MIOLI, Invito all'ascolto di Rossini, Mursia, Milano, 1986 HAROLD S. POWERS, "La solita forma" and "The Uses of Convention", in "Acta Musicologica", LIX, 1987, I GIUSEPPE RADICIOTTI, Gioacchino Rossini: vita documentata, opere ed influenza su l'arte, Arti Grafiche Maiella, Tivoli, 1927-29 ANTONIN REICHA, Art du compositeur dramatique, A. Farrenc, Paris, 1833 LUIGI ROGNONI, Gioacchino Rossini, ERI, Torino, 1968 (1° ediz., Guanda, Parma, 1956 - 3° ediz., Einaudi, Torino, 1977) GINO RONCAGLIA, Rossini, l'olimpico, F.lli Bocca, Milano, 1953 (1° ediz. 1946) JOHN ROSSELLI, L'impresario d'opera, EDT, Torino, 1985 STENDHAL, Vie de Rossini, Edition du Divan, Paris, 1929 (1° ediz., Paris, 1824) ELVIDIO SURIAN, Organizzazione, gestione, politica teatrale e repertori operistici a Napoli e in Italia, 1800-1820, in Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo, (a cura di Lorenzo Bianconi e Renato Bossa), Olschki, Firenze, 1983 FRANCIS TOYE, Rossini, Nuova Accademia, Milano, 1959 (ediz. orig., Barker, London, 1934) FREDERIC VITOUX, Gioacchino Rossini, Mazarine, Paris, 1982 Frontespizio
Cap. 4 - Mosè in Egitto
/ Moïse e Pharaon
Cap. 5 - I rifacimenti e la critica
Bibliografia consultata |